Garanzia Giovani per i Giovani

GARANZIA GIOVANIGaranzia Giovani è il più importante programma di contrasto alla disoccupazione giovanile in Italia, un’iniziativa promossa dall’Unione europea.

Si rivolge ai Neet (“Not in Educaton, Employment or Training”),ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, che non lavorano e non sono inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.
I giovani fino a 34 anni (non NEET) impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione, possono usufruire delle opportunità dell’Asse 1bis.

In dettaglio:

Asse 1

– cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovveron cittadinanza di uno Stato extracomunitario previo possesso del regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;

– età compresa tra i 18 e i 29 anni (possono accedere i giovani che hanno compiuto il 18°anno e fino al giorno antecedente al compimento del 30° anno di età);

– residenza sul territorio nazionale;

– essere non occupati o essere disoccupati ex art. 19 del Decreto Legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e s.m.i e ex art. 4 del Decreto Legge n. 4/2019 del 28 gennaio 2019 (rif. Circolare Anpal n. 1/2019 del 23 luglio 2019);

– non inseriti in un percorso di istruzione o formazione;

– non inseriti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari);

– non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare;

– non avere in corso lo svolgimento di un progetto di servizio civile regionale (Misura 6 del PAR della Nuova Garanzia Giovani) o nazionale.

Asse 1 bis

– cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario previo possesso del regolare permesso di Copia informatica conforme ai sensi dell’art. 23-bis del CAD e s.m.3 soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;

– età compresa tra i 18 e i 34 anni (possono accedere i giovani che hanno compiuto il 18°anno e fino al giorno antecedente al compimento del 35° anno di età);

– residenza sul territorio nazionale;

– essere non occupati o essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del D.L. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019 e n. 15271/2019);

– non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare;

– non avere in corso lo svolgimento di un progetto di servizio civile regionale (Misura 6 del PAR della Nuova Garanzia Giovani) o nazionale.

I requisiti dei destinatari, come sopra specificati, devono essere verificati dai Centri per l’Impiego (CPI) per entrambe le tipologie al momento della presa in carico, e dal Soggetto Promotore al momento dell’erogazione delle politiche. Non possono accedere al percorso i giovani Asse I e Asse I bis che stiano partecipando ad altro percorso di tirocinio o che abbiano negli ultimi 2 anni svolto un tirocinio finanziato dal POR Calabria o PON IOG (divieto di reiterazione della Misura). Le azioni eventualmente rese a favore dei giovani non in possesso dei requisiti non saranno rendicontabili a valere sull’avviso ed i relativi costi non potranno essere riconosciuti.

POSSIEDI TUTTI I REQUISITI? PROCEDI CON I PROSSIMI STEP!

Se possiedi lo stato di NEET:

Se non possiedi lo stato di NEET, ma hai i requisiti per usufruire delle opportunità dell’Asse 1bis:

  • Registrati a MyANPAL (https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/) usando Spid/Cns o Cie e completa l’adesione a Garanzia Giovani.
  • Accedi a MyANPALe scegli il servizio “Garanzia Giovani”. Clicca su “Adesioni” nel menu orizzontale.
    Seleziona la Regione o Provincia autonoma (esclusa la Pa di Bolzano) dove vorresti usufruire delle misure previste dal programma.
    Da questo momento inizia il tuo percorso con Garanzia Giovani!
  • Recati presso il Centro per l’Impiego più vicino a te e scegli il nostro Ente (CIFAP) in cui effettuerai l’Orientamento con le nostre operatrici e verrai seguito per tutto il tuo percorso di Garanzia Giovani!


Condividi!
Top