Requisito Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per ATA

Posted on

Con la firma del CCNL Scuola, il 18 gennaio, il MIM ha spiegato in cosa consiste la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. La certificazione EIPASS è in linea con le caratteristiche richieste.

Il 18 gennaio è stato firmato il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca che regolamenta i requisiti che deve possedere il personale ATA, sia per i nuovi inserimenti che per chi è già presente in graduatoria III fascia.

Definizione di certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Facciamo un passo indietro e ripercorriamo le novità che hanno riguardato il personale ATA. Nella Bozza di luglio 2023 del CCNL era stato introdotto il requisito per tutti i profili, escluso collaboratore scolastico, della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Oltre al nome di questa certificazione, non erano state indicate le caratteristiche specifiche, dicendo solo che doveva essere in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for IT User e il DigComp.

Nel Dichiarazione Congiunta n.5 (p. 77) del contratto collettivo firmato il 18 gennaio sono state chiarite le caratteristiche che deve possedere questa Certificazione, ossia:

  • Rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia
  • In linea con le normative europee in materia (eCF e DigComp)
  • La certificazione deve essere registrata ad Accredia

La novità quindi, rispetto a quanto dichiarato a luglio, riguarda il fatto che il titolo deve essere registrato ad Accredia.

Certipass è Ente accreditato ad Accredia e il percorso EIPASS 7 moduli (versioni 5.0 e 6.0) è in linea con le normative eCF e DigComp. La certificazione EIPASS registrata ad Accredia è EIPASS 7 moduli Standard. Nei contenuti è identica alla 7 moduli user, l’unica differenza è che la Standard è registrata ad Accredia.

Alla luce di quanto emerso quindi dal CCNL la scorsa settimana, la certificazione spendibile per le graduatorie ATA III fascia è la EIPASS 7 Moduli Standard.

Come devo fare se ho già conseguito la EIPASS 7 moduli user?

Se hai già conseguito la EIPASS 7 moduli user (versioni 5.0 e 6.0) e vuoi passare alla Standard è sufficiente sostenere un unico esame di convalida Standard. Abbiamo fatto richiesta ad Accredia che questo esame di convalida si possa sostenere con una sessione da remoto. Prevediamo di avviare questa modalità di convalida da remoto a partire dal 6 febbraio prossimo.

Al momento è possibile sostenere l’esame di convalida presso un Centro autorizzato EIPASS.

Come devo fare se non ho ancora conseguito nessuna certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale?

Se non hai ancora conseguito la certificazione, ti consigliamo questo percorso in 2 step:

  1. Iscriviti e consegui la certificazione EIPASS 7 moduli user, sia online che presso un Centro EIPASS.
  2. Sostieni l’esame di convalida Standard con una sessione da remoto o in presenza, a tua scelta, rivolgendoti al Centro EIPASS a te più vicino.

Ti consigliamo questa modalità affinché tu possa formarti e sostenere gli esami nel più breve tempo possibile e compatibilmente con i numerosi impegni della vita quotidiana.

Ricordati che per essere valido per le graduatorie ATA III fascia, il certificato deve avere il logo rettangolare di Accredia, che trovi solo sulla EIPASS 7 moduli Standard.

Il CCNL Scuola entrerà in vigore agli inizi di maggio, quindi si prevede che il bando esca successivamente. Questo ti consente di avere tutto il tempo per poter conseguire il titolo o convalidarlo senza difficoltà.

Perché la Standard è registrata ad Accredia e la User invece no?

Sebbene le due certificazioni, EIPASS 7 moduli user ed EIPASS 7 moduli standard, abbiano gli stessi contenuti, differiscono nella modalità di esame. La registrazione ad Accredia prevede che l’esame venga sostenuto secondo delle specifiche procedurali e tecniche che vengono valutate periodicamente e garantiscono a Certipass di essere riconosciuto come Organismo di certificazione accreditato ad Accredia.

Quindi la certificazione EIPASS 7 moduli standard, che è allineata alle richieste di Accredia e ha superato tutti gli step di valutazione dell’Ente nazionale, è valida come requisito per le graduatorie ATA III fascia, secondo le specifiche del CCNL Scuola firmate a gennaio.

Quindi la EIPASS 7 moduli user non è una certificazione valida? Non mi serve a niente?

Assolutamente no. EIPASS 7 moduli user rimane una certificazione riconosciuta e spendibile nei bandi in cui viene richiesto un titolo per il punteggio, per esempio le GPS dei docenti e i bandi INPS.

In cosa consiste la sessione da remoto e perché non è uguale all’esame online?

La sessione di esame da remoto prevede l’accesso in un’aula virtuale di esame, in una data e un orario specifico, da prenotare secondo un calendario messo a disposizione da ciascun Centro EIPASS. L’esame di svolge alla presenza di un Supervisore EIPASS abilitato.

Chi è e cosa fa Accredia? Perché è importante?

Accredia è l’Ente di accreditamento nazionale designato dal governo italiano. È responsabile di valutare e garantire la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione. L’accreditamento svolto da Accredia offre un alto grado di garanzia di qualità e sicurezza per beni e servizi, stimolando lo sviluppo del sistema economico e sociale e supportando la competitività delle imprese a livello internazionale.

Accredia fa parte delle reti EA (European co-operation for AccreditationA), IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation), che hanno firmato Accordi di Mutuo Riconoscimento per favorire la libera circolazione dei beni e dei servizi a livello internazionale.


CCNL Scuola Comunicato Certipass

Con la firma del CCNL Scuola del 18.01.2024, sono state definite le caratteristiche della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.

Nello specifico deve essere:

  • rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia,
  • in linea con i framework europei in materia di competenze digitali,
  • registrata presso Accredia.

È necessario chiarire che nella bozza del CCNL di luglio 2023 non è stato menzionato in alcun modo il requisito relativo alla registrazione del titolo ad Accredia.
L’inserimento improvviso di questo requisito ha causato non poca confusione in tutti gli aspiranti alle graduatorie Personale ATA III fascia e a chi è già inserito.

Ci teniamo a precisare che queste caratteristiche della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale sono state introdotte senza alcuna consultazione o coinvolgimento degli Enti di certificazione informatica, quindi nemmeno il nostro, e senza alcun preavviso.

Capiamo perfettamente le difficoltà che in questo momento i nostri utenti stanno affrontando: non ci lasciano indifferenti.

A tal proposito vogliamo rassicurare tutti su alcuni punti fondamentali:

  • Certipass è Organismo di certificazione accreditato ad Accredia (dal 2018) ed Ente di certificazione informatica riconosciuto dal MIUR (dal 2008).
  • Le certificazioni EIPASS sono sempre state riconosciute e inserite in graduatorie e bandi del comparto istruzione sin dal 2008.
  • La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS 7 Moduli Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici con Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme.
  • Il certificato EIPASS 7 Moduli Standard riporta il logo rettangolare di Accredia e il numero di iscrizione di Certipass come Organismo di certificazione PRS n. 166C.
  • Con riferimento ai contenuti esplicitati nel CCNL, ossia la “conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”, questi sono già presenti nella certificazione Standard e fanno particolare riferimento al Framework e-CF. Tale Framework si differenzia dal DigComp proprio perché incentrato sulle competenze di uso dei dispositivi e dei software, mentre il DigComp è più orientato alle competenze di “consapevolezza e spirito critico”.

Sarà nostra premura continuare a dare informazioni nella maniera chiara e trasparente che ci contraddistingue, per onorare quella fiducia che da tanti anni ci dimostrate.


Condividi!
Top